APRI L'INDICE DEI CONTENUTI
A quanto pare il rap italiano fa innamorare proprio tutti ed a riferirlo è il marketplace di biglietti StubHub, quindi una fonte affidabile, da cui sono emersi dati molto interessanti, non solo in riferimento agli artisti più seguiti, ma anche verso i fan più accaniti e la loro fascia di età.
Persino a Sanremo abbiamo avuto una conferma fin troppo chiara, la musica italiana non è più la stessa, i cambiamenti si avvertivano, erano nell’aria, ed oggi possiamo ammettere che la musica rap sarà il futuro, ed il made in Italy è sempre più amato dal pubblico.
StubHub, per chi non lo conoscesse, è un marketplace molto importante che si occupa della vendita di biglietti per eventi musicali e sportivi, grazie al suo team abbiamo scoperto che tra i rapper italiani che hanno registrato più vendite troviamo Fedez al primo posto con un bel 40% di biglietti staccati e Salmo subito dietro, molto minaccioso, con un 38% di biglietti venduti.
Gli artisti in questione sono diversi così come diversa è la loro musica, ma sono accomunati da un piccolo grande dettaglio, ovvero l’amore del pubblico, che non tende affatto a diminuire, al contrario cresce ogni giorno di più, un fenomeno inarrestabile.
Fedez per anni ha avuto come spalla J-Ax, ora la sua carriera da solista è iniziata e forse si sta spostando più verso musicalità Pop, ma la sua fanbase è in forte crescita, caratterizzata per lo più da un 31% di ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 24 anni, un 25% tra i 25 ed i 34 anni, ma soprattutto ragazze che addirittura fanno registrare un 68%.
Nel rap italiano artisti e brani di tendenza spopolano ogni giorno, ma al secondo posto di questa particolare classifica ecco spuntare Salmo; lui non è di certo una sorpresa, stiamo parlando di un fondatore dell’etichetta Machete Empire Records, il quale ha portato tanta innovazione in questo ambiente riuscendo a conquistare una fetta di pubblico notevole.
Tra i suoi fan un 57% è rappresentato da ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 24 anni, il 23% tra i 25 ed i 34 anni, ma in questo caso non sono più le donne ad essere in testa per gradimento, perchè gli uomini fanno la differenza facendo registrare un bel 60%.
La classifica non è finita ragazzi!
Dopo di Salmo ci sono altri artisti ovviamente, ma scordatevi il rap italiano old school, perchè ora tutto cambia, infatti eccoci subito con Anastasio, giovanissimo, un prodotto di X-Factor, subito dopo spunta anche Sfera Ebbasta, che ad oggi è senza dubbio il trapper più amato in assoluto nel nostro Paese, il quale fa registrare un 38% di acquisti provenienti da ragazzi tra i 18 ed i 24 anni, ed un sospetto 19% di acquisti da parte di over 35.
Sospetto perchè è evidente come la fanbase di questi artisti è composta prevalentemente da ragazzini, anche sotto i 18 anni, i quali pur di partecipare ad un concerto del loro idolo chiedono aiuto nell’acquisto dei biglietti ad un genitore.
La classifica continua, ma siamo ormai in chiusura e qui troviamo l’immancabile Guè Pequeno che si piazza con un 7% e Gemitaiz con un 3% di vendite e che oggi è uno dei rappresentanti più attivi della scena rap romana.
Qual’è il tuo rapper preferito?