Secondo la classifica FIMI del 5 Ottobre, non mancano certo le novità interessanti, infatti la Top 5 presenta artisti che stanno crescendo tantissimo, e non dobbiamo nemmeno dimenticarci del grande salto in avanti fatto sia con la musica rap, che con quella trap.
Sino a poco tempo fa a dominare erano i The Giornalisti, che con il loro ultimo album intitolato Love, sono riusciti a guadagnarsi la vetta, diventando il vero punto di riferimento tra gli album più venduti in Italia, ma è pur vero che questo successo è stato temporaneo, hanno resistito per una sola settimana, balzando come se nulla fosse al secondo posto.
Gli artefici di questo sorpasso sono i ragazzi della Dark Polo Gang, un fenomeno esploso in pochissimo tempo e che nel panorama rap italiano rappresentano ormai un vero punto di riferimento; è da circa 4 anni che creano pezzi e convincono, soprattutto i ragazzi più giovani.
Ad anticipare il loro ultimo album è stato il singolo intitolato Cambiare adesso, si è trattato di un nuovo debutto, che però questa volta si è piazzato proprio lì primo in classifica, facendo registrare un vero record di ascolti e vendite sia di copie fisiche che digitali.
A seguire poi, come già accennato, ci sono i The Giornalisti, scesi al secondo posto con Love, ed ancora più giù troviamo i Tiromancino, con la loro bellissima raccolta di successi dal titolo Fino a Qui; vengono riproposti tutti i brani più significativi della loro carriera, con Federico Zampaglione leader indiscusso e portatore di sane emozioni.
Non mancano nemmeno i duetti, infatti, alcuni brani assumono una luce differente e sono stati riarrangiati, ma uno dei brani più belli degli ultimi tempi è senza dubbio Noi Casomai.
Ascolta l’ultimo album Trap lovers della Dark Polo Gang
Questa classifica è davvero molto interessante a quanto pare!
Il podio è ricco di belle novità, ma appena fuori troviamo anche una scatenata Loredana Bertè che con l’album intitolato Libertè è tornata a farsi sentire dopo ben 13 lunghi anni dal suo ultimo lavoro; ora è carica più che mai, merito anche del grande successo ottenuto in collaborazione con i Boomdabash, in quello che è stato uno dei tormentoni estivi intitolato Non ti dico.
Scorrendo la classifica troviamo anche altri artisti, a cominciare da Gué Pequeno con Sinatra, passando poi per un artista giovane, di talento ed in grado di far innamorare chiunque con la sua voce, vale a dire Ultimo con Peter Pan.
Non male nemmeno Eminem con Revival e poi a gran sorpresa ecco spuntare Cher, un’artista la cui voce è immortale, in grado ancora di stupire, con il suo ultimo album intitolato Dancing Quuen, per chiudere in bellezza con Capo Plaza e Carl Brave con il suo Notti Brave.
Anche riguardo i singoli ci sono stati molti movimenti, infatti analizzando per bene i brani più ascoltati online troviamo ad esempio l’ultimo pezzo dei Maneskin, il cui titolo è Torna a casa, un pezzo importante che fa ovviamente da apripista a quello che sarà il loro prossimo album.
Anche in tal caso non mancano i ragazzi della Dark Polo Gang, con il brano Cambiare Adesso e poi spunta Salmo con 90 Min, un brano attesissimo, per un rapper che in questi anni si è conquistato la scena a suon di testi davvero incredibili ed un flow da fare invidia.
La Dark Polo Gang salta al comando, un risultato da applausi!
Fonte foto: Fimi-Radio105
Ti potrebbe interessare anche
Commenti
commenti