Di rapper italiani al giorno d’oggi ce ne sono tantissimi, ma cerchiamo di concentrarci su quelli che faranno il botto nel 2019; chiaramente non c’è nulla di certo, secondo noisey che ha stilato una classifica ci sono alcuni nomi non deluderanno!
Ce ne sono alcuni che non sono ancora riusciti a far registrare grandi numeri, ma si tratta solo di una banale questione di tempo, la scena italiana è molto ricca.
Speranza
Il primo della lista è Speranza, ormai se ne parla ovunque, un ragazzo che ha collezionato anche alcune esibizioni interessanti, come ad esempio quella di Milano, ricevendo attestati di stima da Tedua, Guè Pequeno, senza dimenticare nemmeno Sfera Ebbasta.
Sembra essere molto attivo, tra i rapper italiani giovani si distingue e da poco è uscito anche il suo ultimo singolo il cui titolo è Sirene; ci piacciono molto i suoi incastri, ma anche l’abilità di rappare in casertano e francese, insomma riesce a prenderci, ed il suo stile è favoloso.
Massimo Pericolo
Passiamo poi a Massimo Pericolo, viene da Varese, o meglio un paesino molto vicino, un ragazzo di strada che ha già sulle spalle ben 2 anni di galera, insomma, i tormenti non mancano, ma ha tanto da raccontare, c’è del malessere che sfoga sempre sulla traccia.
Tra i rapper italiani emergenti lui può fare la differenza, i messaggi trasmessi non sono certo il massimo, a partire dal classico odio per le guardie, ed il consumo di droga, ma si tratta di rap grezzo, valorizzato poi da skills del ragazzo che gli permettono di vantare una poetica originale.
Vaz Tè
Ed ecco anche Vaz Tè un componente dei Wild Bandana, che per chi non la conoscesse è chiaramente una delle crew più attive in Italia; la voce di questo ragazzo è pazzesca, poi ogni suo brano è ricco di riferimenti, si abbracciano tematiche differenti, come il calcio, ma vi assicuriamo che in ogni rima c’è tanta qualità, ed energia pura.
Il suo flow ci colpisce, basti pensare al pezzo intitolato Medaglia d’oro, realizzato in collaborazione con Tedua e Wild Bandana, ma ci sono anche altri brani molto interessanti, dove non mancano certo gli incastri di qualità, per un album che chiunque dovrebbe ascoltare almeno una volta.
Ugo Borghetti
Voliamo poi da Ugo Borghetti appartenente alla Love Gang, un ragazzo interessante, considerato prettamente un romatico, ma dal cuore in frantumi; il suo rap sembra essere un fiume in piena, ogni frase trasmette emozioni, brividi che percorrono tutta la schiena.
Tra i brani più interessanti troviamo Spade, lo consigliamo vivamente, ma siamo sicuri che ben presto potrà sfoderare nuove mine, quindi non vediamo l’ora di gustarcele.
Madame
Non possiamo certo dimenticarci di Madame, di cui ricordiamo l’ultimo singolo intitolato Sciccherie, sinceramente ci piace, ma il testo della canzone è alquanto difficile da comprendere, però è originale, forse proprio per questo ci incuriosisce.
Madame non appartiene al sempre più folto gruppo di rapper italiani famosi, ma ha tutte le carte in regola per fare il botto, persino il beat del suo ultimo brano è geniale, ma l’artista è ancora giovane, deve migliorare tantissimo, facendo leva sul suo grande potenziale ancora inespresso.
Altri artisti che meritano attenzione!
Il Tre
La lista non è certo finita, spunta poi Tutti Fenomeni, che a nostro avviso non può essere definito un semplice rapper, ci troviamo di fronte ad un artista totalmente diverso dagli altri, lui è decisamente più avanti, i testi poi sono un susseguirsi di contraddizioni, ma che stile ragazzi.
Arriviamo ad Il Tre che ha preso parte all’episodio di Real Talk facendo registrare un gran bel numero di visualizzazioni, pare si superi addirittura il milione, ma per molti questa non era nemmeno una sorpresa se consideriamo le splendide strofe e l’incredibile quantità di punchline che riescono pur sempre a fare la differenza.
Il ragazzo ha del potenziale e non siamo certo noi a scoprirlo, ma in parte resta anche umile, perchè in alcuni pezzi del suo freestyle ci appare anche meravigliato del successo ottenuto; in questi mesi di silenzio sembra si stia caricando al meglio, lancerà sicuramente pezzi nuovi e spessi.
Geôlier
Geôlierè un altro esempio di rapper che farà strada, conosciuto per Queen, un singolo fenomenale uscito proprio nel 2018, supportato poi dai beat di qualità prodotti da Yung Snapp, una combo perfetta e lo si può notare da subito.
Il ragazzo è a lavoro, sta ultimando il suo album, quindi servirà massima concentrazione, perchè l’obiettivo dev’essere quello di lasciare il segno, noi ovviamente crediamo in lui.
KnowPMW
Concludiamo la nostra particolare lista con KnowPMW, originalissimo, in grado di portare un sound del tutto nuovo, al quale non manca affatto un po’ (Troppo) Autotune; il ragazzo appare ancora fin troppo grezzo, ma siamo sicuri che con il tempo potrà perfezionarsi.
Su Instagram va alla grande, supportato in parte anche da Ghali, che a quanto pare lo ha citato in una storia, questo significa che la sua musica è già stata notata, si tratta di un vero apprezzamento e noi siamo sicuri che le evoluzioni non mancheranno.
Conoscevi già questi giovani rapper italiani?
Ti potrebbe interessare anche
Commenti
commenti